Frana Pomarico, Lacorazza: serve una soluzione definitiva

Gianni Lacorazza
Total
0
Shares

Il consigliere regionale ieri ha visitato i luoghi della frana e incontrato il sindaco Mancini, amministratori e cittadini

“La ferita che si è riaperta nella comunità di Pomarico può essere lenita da interventi efficaci e tempestivi da parte delle istituzioni regionali, e la presenza dell’assessore Miranda Castelgrande è stato un segnale in questa direzione, ma soprattutto attivando un percorso che porti ad una soluzione definitiva della vicenda del dissesto idrogeologico”.

Lo ha detto il consigliere regionale Piero Lacorazza, che ieri ha visitato i luoghi della frana a Pomarico, dove ha incontrato il sindaco Mancini, amministratori e cittadini.

“Proprio sul tema del dissesto idrogeologico – ha aggiunto – in diverse occasioni ho chiesto al governo regionale di fare chiarezza rispetto alla graduatoria degli interventi programmati, alla vera disponibilità di risorse finanziarie ed ai tempi per le procedure per le gare di progettazione e la realizzazione dei lavori. La vicenda di Pomarico si unisce a quelle di Montescaglioso e Stigliano, evidenziando come il tema della messa in sicurezza dei centri abitati e del territorio rappresenti un’assoluta priorità e sollecita la credibilità delle istituzioni che non possono rimanere immelmate nella indecisione e nelle pastoie burocratiche”.

Lacorazza ricorda di essere intervenuto “allorquando, a suo tempo, la difficoltà di procedere all’investimento è stata determinata anche dalla impossibilità di attivare mutui a causa della mancata parifica del bilancio della regione. A questo punto la vicepresidente della Regione faccia chiarezza e dica come stanno le cose, chiarendo se e quando gli investimenti previsti per il Piano per la mitigazione del rischio idrogeologico e per il riequilibrio ambientale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × due =

You May Also Like

#BASILICATAPRIMA le #infrastrutture e i #trasporti.

#BASILICATAPRIMA le #infrastrutture e i #trasporti. Non si parte da zero ma ciò che è stato fatto non basta. Mi aspetto alcune domande. Cosa hai fatto? http://www.provincia.potenza.it/…/LIBRARY_DOCUMENT_FILE_134… Dove sei stato fino ad oggi? https://archivio.pierolacorazza.it/basilicataprima-infrast…/ Ciò…

View Post