Browsing Category
Territorio
Le comunità dell’Appennino superano l’internità. Lacorazza: «I diritti garantiti nelle aree interne danno respiro anche alle città».
È un libro pieno di interrogativi quello edito da Rubettino che rientra tra le pubblicazioni della serie Civiltà Appennino, progetto editoriale di Fondazione Appennino Ets: ne abbiamo parlato con Piero…
Fiscalità incentivante. Si apre un varco per l’Appennino? | di Piero Lacorazza
(…quando la “rimozione degli ostacoli” è un dovere costituzionale) di Piero Lacorazza Ad ottobre 2023, Fondazione Appennino sceglie di dare il Premio Appennino alla Regione Emilia Romagna, consegnandolo a Montemurro,…
“Il colore del Mediterraneo”. Cultura Arbereshe, un nuovo progetto artistico promosso da Fondazione Appennino.
“Il colore del Mediterraneo”, un nuovo progetto artistico promosso da Fondazione Appennino in prima nazionale a Ginestra il 2 agosto. Perché? Oggi noi conserviamo e valorizziamo la cultura Arbereshe…ma non…
Lacorazza: sostenere e incentivare le “cure paesane”.
di Piero Lacorazza Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le cure termali sono una delle più antiche forme di terapie dell’Occidente; non è un farmaco ma l’insieme di strutture e servizi…
A Soveria Mannelli il Primo Festival del Lavoro nelle Aree Interne
Tre giorni davvero belli ed intensi. Circa 80 relatori ed ospiti, 20 università, fondazioni, istituti e centri di ricerca, 30 paper presentati da giovani dottorandi.. sono numeri importanti così come…
Piero Lacorazza. Lavoro nelle aree interne. Una sfida di tutto il Paese
di Piero Lacorazza “Lavoro nelle aree interne” è insieme una sfida ed una rivendicazione. Non è una narrazione, altrimenti si sarebbe potuto chiamare Festival del lavoro “delle” aree interne. È una…
Il futuro delle aree interne. La risposta è nelle domande
di Piero Lacorazza “… Dunque: noi vogliamo sapere, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione…” É Antonio De Curtis in “Totò, Peppino e la…
R-InnoVA. Tra ricerca, innovazione e cultura. Un workshop in Val d’Agri per studiare le aree interne
Nella splendida cornice dell’ex Convento di S. Domenico di Montemurro per il workshop di indagine/studio “Valorizzazione del patrimonio culturale e rigenerazione delle aree interne” Tra le idee chiave del #PNRR:…
Fondazione Appennino, RESpro e RUBBETTINO. Una call per LAVORO ed aree interne.
Un call per LAVORO ed aree interne. PARTECIPA. C’è un ritrovato interesse per paesi, le aree interne e di montagna. Ma questo interesse sembra esclusivamente soffermarsi, alcune volte per ragioni…