“LE VIE DELL’ACQUA”. Le tappe della presentazione.

Gianni Lacorazza
Total
0
Shares

PICERNO – 28 AGOSTO 2021

E con la presentazione del libro “Le vie dell’acqua” (Donzelli, 2020) a Picerno si chiude il viaggio, di agosto, di Fondazione Appennino. Prendo un po’ di fiato.
Abbiamo iniziato a fine maggio, tra piazze virtuali e reali, abbiamo incontrato tantissime idee, persone, esperienze, competenze, innovatori, “scoraggiatori”, criticità ed opportunità…
Usciamo da questi tre mesi più ricchi, forti e carichi per affrontare la ripresa. In realtà non ci siamo mai fermati, appunto!!!
A settembre altri appuntamenti, e man mano leggerete di tante novità, progetti finanziati e nuovi percorsi in rete che avvieremo.
Da oggi, e per qualche giorno, pubblicherò frammenti di mie riflessioni che spero possano essere utili per mantenere il dibattito ad un’altezza che spinge a sporgersi per vedere il futuro. E magari se anche non la dovessimo pensare allo stesso modo, almeno avremo indirizzato lo sguardo dalla stessa parte!!!
CASTIGLIONE D’OTRANTO (PUGLIA) – 27 AGOSTO 2021
È stata davvero una bella serata a Castiglione d’Otranto (Andrano). Un confronto denso di suggestioni, emozioni e idee per il futuro, grazie a Franco Monaco, Filippo Barbera e a Tiziana Colluto. Grazie Maurizio per l’accoglienza.
La Fondazione Appennino rafforza le relazioni con la Puglia, costruisce reti e ponti. Abbiamo iniziato con la Fondazione Paolo Grassi (Festival della Valle D’Itria) nell’area archeologica di Grumenum e proseguiremo nei prossimi mesi con un progetto già finanziato.
Aiutiamo a dialogare l’Appennino e il Salento; dopo il protocollo sottoscritto con la Fondazione Notte della Taranta ieri abbiamo iniziato a ragionare oltre la “pizzica e la taranta” nella #NotteVerde promossa dalla Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino.

27082021_Telerama_Castiglione d’Otranto_intervista Lacorazza alla Notte Verde

27082021_Castiglione d’Otranto_intervento Lacorazza alla Notte Verde

 

CALITRI (CAMPANIA) – 26 AGOSTO 2021

Allo Sponz Fest per un manifesto delle aree interne
Oggi 26 agosto ore 11 Calitri, località Gagliano – Uliveto
La nona edizione dello Sponz Fest mette oggi al centro l’Appennino in un dibattito in cui proprio Fondazione Appennino porterà il suo contributo. Al festival di Calitri, ideato e diretto da Vinicio Capossela, all’incontro dal titolo Guardare dall’interno. Guardare all’interno. Universo Appennino, parteciperà il direttore della Fondazione, Piero Lacorazza, che con Vito Teti discuteranno degli sguardi e delle visioni che vedono le aree marginali al centro di una discussione contemporanea.

Sono tante le collaborazioni che stiamo costruendo perché siamo convinti che c’è bisogno di reti e ponti che leghino radici e futuro. Abbiamo discusso di questo a Calitri anche con Vinicio Capossela in occasione dello Sponz Fest.

È stato bello ed interessante discutere con Vinicio Capossela di aree interne, #civiltaappennino #LeViedellAcqua
Vediamo cosa ci riserva il futuro. #fondazioneappennino #calitri #sponzfest
“Restare non è uno slogan, non è una scelta di pigrizia. Richiede lucidità, pazienza, vocazione all’accoglienza e la capacità di sentirsi dentro e fuori, in viaggio, in esilio, sradicati anche nel posto in cui si vive e che si ama e che vorremmo rendere vivibile e abitabile.”
Vito Teti, parte del gruppo promotore di Riabitare l’Italia, oggi allo Sponz Fest a Calitri nell’ambito dell’incontro “Guardare dall’interno. Guardare all’interno” in cui è intervenuto anche Piero Lacorazza
di Fondazione Appennino (Civiltà Appennino), realtà tra i soci della nostra associazione.

 

MONTEMURRO – 22 AGOSTO 2021

Altro luogo, altre persone ed idee per il futuro delle aree interne.

 

SANT’ANDREA DI CONZA (CAMPANIA) – 21 AGOSTO 2021

E quando presenti un libro in questa atmosfera che la emozione della cultura ti avvolge ancora di più!

 

ROCCANOVA – 14 AGOSTO 2021

Sono un Roccanovino a Roccanova.
Pomeriggio nelle cantine e stasera straordinario concerto di Ateneo Musica Basilicata. In compagnia del sindaco amico (compagno) Rocco Greco e dell’amministrazione comunale.
È necessario ripartire da ciò che siamo per tracciare una strada per il futuro. Forza Grottino.
Alla sesta degustazione mi sono fermato…

 

MONTEMILONE – 13 AGOSTO 2021

Che bella serata a #Montemilone, dopo essere passato per #Ginestra! Davvero bello lo spettacolo di Rocco Papaleo visto in compagnia di due amici sindaci, capaci e disponibili, Fiorella e Antonio. Ai tanti ringraziamenti unisco anche il mio ad Antongiulio per essere stato, anche con il contributo di tante associazioni, il principale promotore della serata.
P.s. Mi ha molto colpito il corso di Montemilone pieno di gente e di giovani, tavoli all’aperto e locali di qualità.
Davvero un bella serata!!!

 

GALLICCHIO – 10 AGOSTO 2021

Grazie Gallicchio, bella serata!
Grazie Ovidio, grazie Donato e grazie Gaetano per gli ottimi spunti e per le importanti riflessioni stimolate dal libro “Le vie dell’acqua” (Donzelli, 2020) curato dalla Fondazione Appennino.
Un grazie particolare alle amiche di mamma.

 

POLICORO – 4 AGOSTO 2021

Una bella e partecipata serata a #Policoro per Civiltà Appennino.
Grazie Francesco Roseto per averci invitato, Roberto Mele per avermi intervistato sotto lo sguardo attento del “maestro” amico Raffaele Nigro.

 

SAN MARTINO VALLE GAUDINA (CAMPANIA) – 31 LUGLIO 2021

Una bella esperienza quella della Summer School di @liminaria  a San Martino Valle Caudina (Campania) appena conclusa. Fondazione Appennino, partner dell’evento, ha contribuito portando la propria esperienza su aree interne e cambiamenti climatici. #CiviltàAppennino

 

MARATEA – 24 LUGLIO 2021

Da dove nascono a dove giungono, i fiumi portano storie e storia. Dall’Appennino al mare. A Maratea, Fondazione Appennino presenta “Le vie dell’acqua”. #SABAPBasiliicata #CiviltàAppennino

 

GRUMENTO NOVA – 23 LUGLIO 2021

 

ROCCANOVA – 23 LUGLIO 2021

A Roccanova, Fondazione Appennino presenta “Le vie dell’acqua”. L’Appennino raccontato attraverso i fiumi. #CiviltàAppennino

 

LAURIA – 21 LUGLIO 2021

“Le vie dell’acqua”, un libro che racconta la nostra vita, la vita delle nostre comunità.
Grazie Lauria, che bella serata. Grazie a Domenico, Antonella, Giacomo per l’organizzazione e gli interventi. Grazie Giacomo per aver animato una dialogo ricco di stimoli e spunti.
E dopo #Valsini e #Lauria ci vediamo domani a #Roccanova
Eco di Basilicata – intervista a Piero Lacorazza

>>>guarda la presentazione integrale<<<

 

 

VALSINNI – 18 LUGLIO 2021

Costretti dal maltempo e distanziati dal covid al chiuso siamo comunque partiti in presenza.
Che bella serata! Vivace e di qualità sono state le presentazioni, ricco di stimoli il dibattito.
Arrivederci a Lauria il 21 luglio e speriamo che ci sia bel tempo. Non può piovere per sempre 😂😂😂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − dieci =

You May Also Like

#BASILICATAPRIMA le #infrastrutture e i #trasporti.

#BASILICATAPRIMA le #infrastrutture e i #trasporti. Non si parte da zero ma ciò che è stato fatto non basta. Mi aspetto alcune domande. Cosa hai fatto? http://www.provincia.potenza.it/…/LIBRARY_DOCUMENT_FILE_134… Dove sei stato fino ad oggi? https://archivio.pierolacorazza.it/basilicataprima-infrast…/ Ciò…

View Post